Un sito internet è il biglietto da visita di un’azienda al mondo intero; Significa avere a disposizione una vetrina visibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno compresi i giorni festivi, ovunque. Avere un sito web è una fantastica opportunità di business per qualsiasi azienda. Non basta, tuttavia, essere presenti online. É necessario avere un sito adeguato, funzionale e utile a promuove l’azienda e le attività di cui si occupa.
Questo il motivo principale per cui esistono diverse tipologie di siti web, ognuna adatta alle differenti esigenze:

Il Sito internet Statico

Sono i primi siti internet comparsi sul web. Offre la possibilità di mostrare i prodotti da vendere, in modo fisso. La sua struttura è leggera e facile da rintracciare tramite i motori di ricerca. Tutte le informazioni si trovano sulla stessa pagina. Il sito internet statico è una soluzione che non prevede molta flessibilità per aggiornamenti continui e non permette l’interazione con l’utente finale. Esso è il primo approccio da parte di un’azienda al mondo web.

Il Sito internet Dinamico

La realizzazione di siti web dinamici offre una miglior interazione con l’utente finale, grazie alla presenza di un database associato al sito. Il cliente vuole aver la possibilità di richiedere o formulare in completa autonomia un preventivo o scaricare documenti utili. Avere un sito internet dinamico per un’azienda risulta essere più vantaggioso. L’aggiornamento dei contenuti è facile e veloce, mantenendo il sito vivo e sempre aggiornato.

Il Blog

Ha la funzione di diario, che ordina i testi pubblicati cronologicamente. Grazie ad un archivio web l’utente può rintracciare facilmente ogni testo o immagine pubblicata. Con l’evoluzione del blog sono nate nuove applicazioni ed utilizzo di questa tipologia di sito:

  • blog aziendale, utile per comunicare con i propri clienti in maniera più diretta;
  • blog di cucina e ricette, dove qualsiasi casalinga può trovare nuovi piatti, video e immagini di ricette e informazioni interessanti nell’ambito culinario;
  • blog di fitness e benessere.

La forza di un blog sta principalmente nel costante inserimento di nuove e utili notizie coerenti con il proprio settore o attività.

Il Sito E-Commerce

Un vero e proprio negozio online, aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24 sia nei giorni festivi che feriali, di dimensioni potenzialmente infinite. Il sito e-commerce prevede l’uso di CMS ( Content Management System) , in modo da consentire al proprietario o chi per lui, di gestire le pagine in autonomia. Risulta fondamentale l’usabilità e la facile fruizione dei contenuti,oltre che ad un’ottima strategia di SEO ( Search Engine Optimization) e di marketing online.

Il Portale Web

Si tratta di un sito internet di grandi dimensioni, che contiene svariati temi e tipi di contenuti, come testi, immagini e filmati. Ogni argomento costituisce una sezione a se stante, proprio per la sua ampiezza. Si possono sia visualizzare i contenuti che scaricare i file. Permette l’interazione. Un esempio di portale può essere il sito internet di una testata giornalistica.

Tipografia Bortolotti, avendo capito che internet è la vetrina economica del nuovo millennio, ha deciso di attivare un servizio di realizzazione di siti web, aggiungendo così un altro tassello alle sue attività di stampa e progettazione grafica.
Per fare ciò ci avvaliamo di professionisti che operano nel settore della realizzazione di siti web, giovani e dinamici, al passo con quelle che sono le continue novità che il web e Google propongono, come la realizzazione di siti web mobile friendly o responsive.

Operiamo per offrire il miglior servizio di realizzazione di siti web tenendo conto delle esigenze di ogni cliente. Grafica, funzionalità, testi e immagini vengono progettate lavorando a contatto con il cliente per ottenere il risultato finale voluto.